07) SWITCH CASE BREAK

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
JehovaZorobabele
00Tuesday, May 3, 2016 6:04 PM
Switch case break if else do while esempio d'uso



SWITCH CASE è molto più semplice di IF il suo utilizzo è :


 switch (variabile)

{
case
costante 1: sequenza di istruzioni break;
case
costante 2: sequenza di istruzioni break;
.
.

case
costante n: sequenza di istruzioni break;

default 
       sequenza di istruzioni


}

Dentro la variabile di SWITCH ci va solo la variabile senza il confronto
va fatto dentro le costanti che fa riferimento alle varie opzione  riprendiamo il programma di IF ELSE IF alla discussione 06) e vediamo la differenza e la semplicità dello SWITCH CASE BREAK questo break fa uscire dall’ istruzione CASE ecco il programma integrale di SWITCH stesso programma integrale di IF :



-------------------------- inizio programma  ------------------



#include<stdio.h>

#include<stdlib.h>  // libreria che legge il system(pause) 


int s; //variabile che userò nella scelta  per il DO WHILE  

main()

{

         int a = 3, b = 5, c = 8, d = 10, sca; //sca è una variabile = scatola 


         /*
     ho delle scatole a,b,c,d  Scatole = Variabili  con dentro dei prodotti ora vediamo il suo contenuto usando IF semplice  
*/

         do

         { 

         printf("Abbiamo 4 scatole con diversi prodotti\n quale scatola desideri vedere \n(a=1, b=2 ,c=3 ,d=4 ) scelta ? ");

         scanf("%d", &sca);


         switch (sca )   //questa variabile va confrontata con i case 1: case 2: ecc.. 

         {  //inizio del comando switch

         case 1:

            printf("Scatola A dentro c'e' il numero %d ", a);

                           break; //inserire sempre il break questo comando fa uscire dal case 

         case 2:

           printf("Scatola B dentro c'e' il numero %d ", b);

            break; 

         case 3:

          printf("Scatola C dentro c'e' il numero %d ", c);

                  break;

         default:  // il default è sempre l' ultima istruzione non deve mai mancare
              
                           printf("Scatola D dentro c'e' il numero %d ", d); 

         }  // fine del comando switch

     


     printf("\n Desideri vedere altra scatola ? S=1 o N=0 "); //fa parte per il DO WHILE
                  scanf("%d",&s);

} while ( s == 1 ); 


         printf("\n\n [ ByMpt-Zorobabele ] \n\nFine istruzione IF \n"); 


         system("pause");

}

-----------------------    fine programma   -------------------------  



Se si ha molte opzioni meglio usare questo che IF , SWITCH è molto più veloce da strutturare 


Ciao grazie  ByMpt-Zorobabele 

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:33 PM.
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com