LA NUOVA GERUSALEMME
Qui si costruisce la NUOVA GERUSALEMME grazie al SECONDO TESTIMONE e UNTO, GESU' vi aveva avvisati del mio arrivo ovvero l'arrivo del FIGLIO dell'UOMO, Gesù stesso ha detto che non lo vedete mai più da Giovanni 16,10 "LA GIUSTIZIA" da cui leggiamo ( 10La giustizia sta dalla mia parte, perché torno al Padre e non mi vedrete più.) Lui stesso manda lo Spirito Santo che è il VERO Figlio dell' Uomo . Il vero Figlio dell' Uomo è descritto in Apocalisse 1, 12 ecc.. Io uso la Bibbia Interconfessionale, diversamente cito altri testi. >>> Pace e Bene dal Figlio dell'Uomo <<<
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

3) vediamo le variabili e costanti in uso

Ultimo Aggiornamento: 02/05/2016 17:24
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 257
Post: 246
Registrato il: 02/03/2016
Registrato il: 03/03/2016
Sesso: Maschile
18/04/2016 11:44
 
Quota

Usiamo le variabili, le costanti e il comando #define
La prima cosa che dobbiamo ricordare sono come gia detto i 2 schemi relativi alle variabili e costanti prima di dichiarare queste bisogna dirgli che tipo è , pertanto ecco dove sono reperibili  le 2 foto :

foto 1 per dichiarare le variabili e le costanti  per richiamare le variabili e costanti dai comandi printf e scanf, in più abbiamo le sequenze di escape in uso con il C tenetevi queste foto alla portata di mano servirà molto spesso  :

http://im4.freeforumzone.it/up/49/65/1573108800.jpg


Foto 2 operatori aritmetici e di confronto in uso con il C :

http://im4.freeforumzone.it/up/49/66/1283067126.jpg


Ora possiamo iniziare :

Le variabili abbiamo detto sono dei contenitori dove vengono inseriti i dati,  il Pc non fa altro che andare in quella scatola e leggere cosa c'è scritto ,  queste scatole  secondo quello che contiene possono essere  di diverse dimenzioni , noi dobbiamo dirgli con il programma che cerchiamo di creare  cosa deve fare la variabile, cosi la variabile  va dichiarata semplicemente,  uso il rosso per le scritture del programma  :

int  somma,  contenitore_a , contenitore_b ;

ora noi per fare la somma dobbiamo fare solo il +pertanto è facile, anche se poi abbiamo un altro schema da vedere per altre cose ma ora è presto , cerchiamo i valori inserisco anche commenti con il verde come fa il nostro compilatore si usa come detto //  se è su una linea, oppure /* */ quando si commenta  su più  righe  :

printf (" quanti pezzi ci sono nel contenitore a  inserire un numero : \n ");   /* chiediamo di inserire un valore, il \n ci manda a capo nella nuova linea, cosi troveremo  il cursore sotto la frase di richiesta, qui ho scritto un commento su più righe  lo aperto con /*  e ora lo chiudo con : */

ora  con scanf chiediamo veramente il valore, vedete ci serve per richiamare int  il formato decimale foto2  %d che serve per tutti i numeri decimali

scanf ("%d", contenitore_a);   //ora dobbiamo inserire il numero intero e richiediamo per il secondo contenitore  

come vedete il secondo commento e solo sulla stessa riga è aperto con \\ ora facciamo la prossiam richiesta :

printf (" quanti pezzi ci sono nel contenitore b  inserire un numero : ");  
scanf ("%d", contenitore_b);   

Qui ora nel printf se avete fatto caso non ho inserito il \n  pertanto adesso il cursore rimane al fianco dei 2 puntini (:)
ora facciamo la somma :

somma = contenitore_a + contenitore_b ;

printf ("\ndentro i 2 contenitori c' erano  tot pezzi %d  ",  somma );

Somma il numero viene stampato proprio nella parte dove c' è %d si poteva scrivere anche diversamente e il numero appare prima di pezzi li dove c'è %d o altre variabili di richiamo , il \n con la parola e tutto attaccato in modo che quando stampa il cursore rimane nella prima colonna   :

printf ("\ndentro i 2 contenitori c' erano  %d  pezzi   ",  somma );


Semplice vero se si usava le costanti era uguale vanno trattate come se fosse normali variabili solo che prima di dire che titpo è va scritto che parliamo di costanti , per costante si intende un numero che per tutto il programma rimamne sempre lo stesso, cosi quando dobbiamo cambiare quel numero ci basta cambiare quella costante o #define facciamo un esempio se quel numero è l' IVA quando si deve sostituire il tasso basta sostituire solo quel numero e tutto il programma funziona bene ecco come si dichiara una costante e la #define ;

#define  IVA  12 ;

const int  Iva = 22  ; 

 
Poi per richiamare la costante o il #define basta inserire il nome esempio:

 IVA;  

Con define potete costruire ad esempio  un titolo o delle linee  che poi saranno stampate al suo richiamo

#define  LI    printf(" -------------------------- ");

Quando  chiamate LI ecco si stampa su video la linea 


Ciao grazie   By Mpt-Zorobabele



[Modificato da JehovaZorobabele 02/05/2016 17:24]
Vota: 15MediaObject2,0041
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com